Roberto Benigni è uno degli attori e registi italiani più famosi e amati. Nel corso della sua carriera, ha fatto ridere, pensare e sognare milioni di persone.
Benigni è nato a Misericordia (in Toscana) il 27 ottobre 1952. Da giovane, ha studiato arte e teatro e presto ha iniziato a lavorare come attore comico. Con la sua energia e il suo entusiasmo, è diventato presto molto popolare in televisione e al cinema.
Negli anni ’80 e ’90, Benigni ha recitato in molti film divertenti, ma il suo più grande successo è arrivato nel 1997 con “La vita è bella”. Quel film ha commosso il pubblico di tutto il mondo. In quella pellicola, lui ha raccontato la tragedia dell’Olocausto con grande delicatezza e intelligenza.
Con il film “La vita è bella”, Begnini ha vinto l’Oscar come miglior attore, miglior film straniero e miglior colonna sonora ( in totale 3 Oscar). Durante la cerimonia, è salito sulla sedia e ha camminato sopra le poltrone per andare a prendere il premio: tutti hanno riso e hanno applaudito.
Nel tempo, Roberto Benigni ha scritto, ha diretto e ha interpretato molte altre opere. Di recente, è tornato in televisione con letture appassionate della Divina Commedia, che hanno emozionato tantissimi italiani.
Benigni è rimasto sempre fedele alla sua arte e alla sua passione per la cultura italiana. Anche se ha ricevuto molti premi, è rimasto una persona semplice, simpatica e piena di gioia.